7 segni che stai diventando passivo-aggressivo (e come fermarti)

Sei un passivo-aggressivo al lavoro ma non ne hai idea? Potresti sabotare la tua carriera.

Sai come ci si sente ad imbattersi in comportamenti passivi-aggressivi sul posto di lavoro – tutti conosciamo il collaboratore che “continua a dimenticare” per inviarti materiale importante o lasciarti fuori dagli inviti alle riunioni . Ma mentre è facile individuare quando ci sta accadendo, non è sempre facile sapere quando lo stiamo facendo agli altri.

Ecco, ti diciamo direttamente: questi sono sette segni comuni che sei passivo- aggressivo e come smettere.

 Tu poni domande basate sulla minaccia

Tu poni domande sulla minaccia

A volte un commento passivo-aggressivo può venire fuori come un accusa simile al confronto, dice il terapeuta comportamentale cognitivo Alex Hedger. Un esempio è quello di porre domande basate sulla minaccia del tipo: “Perché mai lo penseresti mai?” O “Sei pazzo?” (A meno che, naturalmente, la persona con cui stai parlando dice qualcosa di veramente fuori dal muro, come vuole andare in paracadutismo senza paracadute).

Queste domande non sono solo passive-aggressive, ma mettono anche l’altra persona in difesa immediata. Quindi è più che probabile che non otterrai la risposta che stai cercando e potresti mettere in pericolo i tuoi rapporti di lavoro.

È importante creare solide relazioni di lavoro. Chissà quando potresti avere bisogno di un alleato per aiutarti con la stampante la mattina di un grande incontro?

 Fai affermazioni malinconiche

Fai affermazioni malinconiche

Un altro comportamento passivo-aggressivo si verifica quando vuoi qualcosa ma non fare chiedilo direttamente
Questo tipo di aggressività passiva può manifestarsi in piccoli insulti e insulti, afferma lo psicologo clinico Dr. Ramani Durvasula. Ad esempio, qualcuno arriva in ufficio con bellissime scarpe nuove e tu dici “Vorrei poter avere una nuova coppia del genere – ma, purtroppo, tutti i miei soldi per le scarpe vanno in affitto”.

Commenti come questi fanno il ricevitore sentirsi in colpa per avere o fare qualsiasi cosa che non si può, e possono impedire agli altri di condividere i dettagli con te. Mi chiedo se altri dipartimenti si sono alzati quando i tuoi non l’hanno fatto? Essere gentili e fare amicizia attraverso l’ufficio può portarti lo scoop interiore – nel caso in cui qualcosa di eccezionale sia successo per altri colleghi, puoi scoprire come e cosa puoi fare per ottenere un vantaggio simile.

 You Dole Out Compagni a rovescio

Dole ai complimenti a rovescio

A volte la gelosia e l’aggressività passiva si combinano. Invece di essere in grado di reagire nel modo in cui vorresti (felice per la persona), invece di dire qualcosa che suona, beh, maleducato.

Ad esempio, se un collega si fidanzamento e tu stavi aspettando anni per il tuo ragazzo da proporre, potresti chiamarla “carino” o dire che pensavi che il diamante sarebbe più grande.

Non farlo se puoi aiutarlo: essere una “ragazza cattiva” non è quello che tua mamma voleva che tu fossi, specialmente in ufficio!

E se ti sorprendi a metà frase, fai un passo indietro e scusati. È meglio riconoscere il tuo passo falso – anche i tuoi sentimenti gelosi, se stai parlando con un amico intimo – piuttosto che sperare che nessuno l’abbia colto.

 Ignori o non dì niente

Ignori o non dica niente

D’altra parte, a volte non dire nulla è passivo-aggressivo.
Secondo la psicoterapeuta Katherine Crowley, autore di Lavorare per te non funziona per me controllare il tuo telefono quando un collega sta cercando di parlare con te o durante un incontro sono esempi di comportamento passivo-aggressivo.

Suona familiare? Cerca di rompere questa abitudine APPENA POSSIBILE non portando il tuo telefono in riunioni o mettendolo nella tua borsetta quando un collega si avvicina.

Ignorare le chiamate, e-mail o messaggi di qualcuno come un modo per inviare un messaggio che ti fa arrabbiare è un’altra modo in cui questo comportamento può manifestarsi.

 Ti procrastini

Ti procrastini

Una forma più attiva di ignoranza è la procrastinazione. Forse non sei soddisfatto del tuo lavoro o del tuo ruolo in un particolare progetto, ma invece di dire qualcosa (o di fare qualcosa di proattivo), prendi dei pranzi extra lunghi o anche un giorno di malattia all’avvicinarsi della scadenza.

Socialmente, questo il comportamento tipicamente arriva sotto forma di arretramento di un obbligo all’ultimo minuto – come dare una scusa che non puoi farcela quando in realtà non volevi andare in primo luogo, dice l’esperta di amicizia Nicole Zangara – o negando del tutto la conoscenza dell’evento.

 Ti lasci fuori qualcuno

Ti lasci fuori qualcuno

Forse non ti piace un certo collega. Piuttosto che affrontare direttamente la questione, vai fuori dalla tua strada per metterla al riparo dalla cricca dell’ufficio. Potresti farlo invitando tutti a pranzo nella tua squadra, tranne lei, dice Crowley.

Quando fai questo, puoi essere sicuro che lei lo noti. Cerca di rompere questa abitudine includendola e potresti scoprire di avere qualcosa in comune. Altrimenti potrai dormire meglio la notte sapendo di aver fatto la cosa giusta e di non aver fatto un nemico.

 Sabotage Someone

Sabotage Someone

Una mossa più estrema legata al lasciare qualcuno fuori è decisamente sabotandola. Invece di escludere qualcuno socialmente, la lasci di proposito fuori dalle catene di email o dagli inviti alle riunioni o addirittura “dimentichi” di dirle quando è stata cambiata una scadenza.
Se qualcuno lo fa notare, fai affermazioni del tipo: “Oh, non ne avevo idea”, “Sono così dispiaciuto” o “Mi chiedo come sia successo”, dice lo psicologo clinico Dr. Ben Michaelis, per assolvere te stesso dalla colpa.

Potresti sentire, anche se inconsciamente, geloso o che ti manca la disciplina o il successo, ma cerca di combattere questo sentimento.

 The Good News

The Good News

Puoi fermare al 100% il tuo passivo – comportamenti aggressivi, e vedrai che aiuterà davvero la tua vita lavorativa.

Questa settimana, presta attenzione al tuo comportamento e prova a modificarlo. Sei già più vicino a superare l’aggressività passiva di quanto pensi!