Cancro alle ossa nei cani

Il cancro canino può essere il peggior incubo dei proprietari di cani e pochi altri tumori sono terrificanti quanto il cancro alle ossa. L'osteosarcoma è la forma più comune di tumore osseo nei cani, che rappresenta circa l'85% dei tumori ossei totali. È aggressivo, veloce da diffondere o metastatizzare e difficile da trattare. Di seguito elenchiamo i sintomi, le opzioni di trattamento e gli esiti dell'osteosarcoma nei nostri compagni di cane.

QUALI TIPI DI CANI OTTENGONO OSTEOSARCOMA?

Nessuno sa perché questa malattia accade. A differenza dei tumori come il melanoma, non esiste un vero legame con lo stile di vita o l'esposizione. La maggior parte dei cani affetti ha in comune le seguenti caratteristiche:

  • Le razze di cani giganti, grandi e medi sono più colpite delle razze più piccole.
  • Di mezza età. Raramente si riscontra nei cani giovani o nei cani di età superiore a otto o nove.
  • I maschi mostrano un'incidenza maggiore rispetto alle femmine.

Esiste qualche ipotesi sugli impianti metallici usati per le riparazioni di fratture che causano una maggiore esistenza del tumore, come così come l'esposizione alle radiazioni dal trattamento di un precedente tumore nella stessa area. Entrambi hanno bisogno di ulteriori ricerche per confermare.

CHE COSA FA OSTEOSARCOMA IN CANI?

Poiché la maggior parte dei tumori del cancro osseo compaiono negli arti, i primi sintomi sono molto simili alle altre ferite o afflizioni alle gambe

  • a grave zoppia che può essere acuta o di natura cronica.
  • Gonfiore associato alla zoppia tranne che in casi molto precoci.
  • Le fratture patologiche, ovvero le fratture ossee senza motivo apparente, non sono rare anche all'inizio.
  • Perdita di appetito e letargia. L'osteosarcoma è una malattia molto dolorosa, quindi può essere abbastanza tipico per i cani mostrare affetti su tutto il corpo.

I tumori su ossa diverse dagli arti, come le vertebre, le costole o la mascella, possono essere anche dolorosi e gonfiore. I tumori vertebrali possono anche causare zoppia o paralisi o altri effetti neurologici a seconda della posizione. Questi tipi di tumori non sono solitamente riconoscibili nelle prime fasi e, pertanto, i sintomi possono essere meno evidenti.

I cani con osteosarcoma che si sono diffusi ai polmoni possono anche avere difficoltà a respirare o esercitare intolleranza. Questo è in genere più tardi nella malattia.

DIAGNOSI DEL CANCRO OSSEO NEI CANI

Il primo passo nella diagnosi è che il veterinario abbia una storia approfondita ed esegua un esame. Questa storia dovrebbe includere inizio e durata dei sintomi, palpazione di eventuali gonfiori o zoppia e radiografia. Eventuali gonfiori o aree di dolore devono essere radiografati per segni di osteosarcoma. Il segno radiografico rivelatore dell'osteosarcoma è la lisi, o il mangiare via, dell'osso interessato.

Se la lisi ossea viene rilevata nelle radiografie, i test diagnostici di follow-up possono includere:

  • Istopatologia o citologia dell'area per determinare il motivo della lisi . Un esame microscopico delle cellule raccolte attraverso un ago aspirato può aiutare a distinguere tra l'infezione e il cancro e il tipo di cancro che il tuo cane sta affrontando.
  • Radiografie del torace. Questo aiuterà a determinare se il tumore si è diffuso ai polmoni e ai linfonodi. Tuttavia, meno del 5% di questi animali avrà effettivamente metastasi radiografiche visibili ai polmoni al momento della presentazione.
  • Il sangue lavora per ottenere un quadro completo del corpo. Questo controllerà su altri sistemi di organi per vedere se stanno correndo alla pari e in grado di gestire qualsiasi trattamento deciso da te e dal tuo veterinario.
  • La Tomografia Commutata, o CT, per una migliore visione del torace può essere fatta se necessario

OPZIONI DI TRATTAMENTO PER CANI CON CANCRO OSSEO

Il trattamento deve essere effettuato solo dopo un'approfondita discussione con il veterinario. . Il protocollo dipenderà dallo stadio della malattia, dalla presenza di metastasi, dalla salute generale del vostro cane e dalle opzioni disponibili nella vostra zona o nelle capacità del vostro veterinario. Le opzioni di trattamento più comuni o una combinazione di queste sono:

  • Amputazione chirurgica dell'arto o resezione del tumore se non negli arti
  • Chemioterapia
  • Radiazione
  • Misure palliative o di ospizio per mantenere il paziente a suo agio

Il primo passo più comune è l'amputazione o la resezione del tumore osseo con o senza chemioterapia. È importante considerare ogni caso singolarmente poiché alcuni cani con artrite o altre condizioni mediche non tollerano un amputato. Inoltre, la posizione del tumore deve essere considerata come alcune posizioni, come il cranio, possono essere inutilizzabili.

Un'altra opzione chirurgica che viene talvolta utilizzata è quella che viene chiamata tecnica di risparmio degli arti. Questa procedura è riservata a quei tumori che si trovano negli arti e sono più lontani dal corpo. Viene utilizzato quando animali o proprietari non possono tollerare un'amputazione.

La procedura include la rimozione dell'area interessata dell'osso in blocco o dell'intera sezione con margini. Di solito questo significa l'intera estremità dell'osso, lasciando uno spazio vuoto tra la fine dell'osso resecato e l'articolazione. Viene quindi inserita una piastra metallica per sostenere il peso del cane durante la deambulazione e viene inserito un innesto osseo nello spazio per incoraggiare la nuova crescita ossea e riempire il vuoto.

La chemioterapia e le radiazioni sono considerati servizi speciali che la maggior parte dei medici generici non sono in grado di offrire. Questi trattamenti richiedono attrezzature e trattamento speciali e possono causare gravi effetti collaterali che devono essere considerati prima di eseguire. C'è anche una grande spesa e di solito alcuni viaggi associati a questi trattamenti.

Le cure palliative o hospice sono riservate a casi successivi o altamente progressivi che non rispondono bene a nessuno dei trattamenti sopra elencati. Questo di solito include antidolorifici ad alta potenza, come la morfina e gli antinfiammatori, come gli steroidi, per aiutare a mantenere il cane a proprio agio e offrire sollievo dal dolore il più a lungo possibile. Altri farmaci possono essere usati anche a seconda del grado e della posizione delle metastasi.

CHE COSA ASPETTARE

Indipendentemente dall'opzione terapeutica scelta per l'osteosarcoma, il tempo di sopravvivenza non è vicino a ciò che vogliamo. Questo è di nuovo a causa della natura aggressiva del cancro e della sua capacità di diffondersi rapidamente.

  • I cani con amputazione da soli hanno un tempo di sopravvivenza medio di 3-4 mesi.
  • I cani trattati con amputazione e chemioterapia di solito sopravvivono circa un anno
  • Non sembra esserci differenza nei tassi di sopravvivenza tra l'amputazione e le procedure di conservazione degli arti.
  • I cani non trattati hanno tempi di sopravvivenza che variano in base agli altri fattori di salute del cane e allo stadio del tumore. Tuttavia, la maggior parte dei tempi di sopravvivenza è inferiore a tre mesi.

Come puoi vedere, il cancro alle ossa è una malattia molto triste e odiata che colpisce i nostri migliori amici. Nessuno vuole essere sul lato ricevente della diagnosi, o il dare fine a questo. È molto importante essere in sintonia con il tuo cane ed essere in grado di riconoscere i sintomi dell'osteosarcoma il prima possibile per avere il tempo di sopravvivenza più lungo immaginabile.