Cosa Bitcoin ci ricorda di Nozioni di base sugli investimenti

Bitcoin non è un investimento, è speculazione.

Se avessi un bitcoin ogni volta che qualcuno mi diceva che erano "all in for crypto" , "Sarei … non ricco come penseresti.

"Crypto" è l'abbreviazione di criptovaluta. È il termine madre per le valute digitali come il bitcoin, che è diventato un investimento popolare nel 2017. Guardare la mania degli investimenti in bitcoin esplodere e poi accumulare durante l'ultimo anno è stato illuminante. Sottolinea quattro richiami critici su come la maggior parte di noi dovrebbe avvicinarsi agli investimenti.

1. Trasferire denaro in bitcoin è più speculazione che "investire".
Speculare significa che ci sono troppi fattori di incertezza per essere sicuri di come un asset crescerà di valore, con un rischio di perdita totale. In alternativa, un investimento, come un fondo dell'indice Vanguard, ha decenni di dati sulle prestazioni, traccia in modo simile al mercato azionario e aderisce a determinati modelli. Certo, i fondi indicizzati fluttuano in valore, ma in un periodo di 10 anni è possibile fare una stima misurata dei rendimenti complessivi. Confrontalo con la speculazione sulla criptovaluta, che è come un angelo che investe nella startup di qualcuno, speri in un ritorno significativo, ma potresti anche perdere tutto.

2. La crescita passata non significa crescita futura.
Probabilmente hai sentito gente che elogia il titolo azionario di Apple, gli appartamenti a New York City, l'oro, le proprietà di noleggio AirBNB e ora … criptovaluta. Ma non sempre credi all'hype. Certo, molti di questi investimenti erano grandi in una volta, o almeno si sono guadagnati bene per le persone fortunate che amano vantarsi molto. Ma non ci sono cose fisse e assolutamente sicure. Le performance passate non sono necessariamente indicative di una crescita futura. Tuttavia, se vuoi veramente provare a "entrare in azione", è comprensibile. Ricordati di accertarti di considerare tutti i fattori che influenzano la performance futura di un investimento e, per favore, di sapere quanti rischi puoi realmente permetterci.

3. La diversità rafforza il nostro mondo e il tuo portafoglio.
L'anno scorso, quando ho sentito quante persone stavano disinvestendo i loro fondi comuni di investimento e trasferendo quei soldi in criptovaluta, il mio stomaco si è trasformato in nodi. Ho insegnato a migliaia di donne le cose di cui hanno bisogno per fare in modo che il loro denaro cresca in modo sicuro e costante – come tenere conto dei normali flussi e riflussi del mercato. Regola numero uno: diversificare. Acquistare equità in molti, molti diversi tipi di investimenti: azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF, immobili, ecc. Anche alcuni bitcoin vanno bene. Non scommettere la tua vita solo su UNA COSA.

4. Non fidarti ciecamente di esperti finanziari, nemmeno professionisti.
Durante la frenesia del bitcoin dello scorso anno, il mio feed di Facebook era pieno zeppo di amici che chiedevano agli amici se investire in bitcoin. Mi ha sorpreso il fatto che molti cosiddetti "esperti di investimento" fornissero informazioni errate. Per essere chiari: nessuno, nemmeno la maggior parte dei consulenti finanziari, può dirti con certezza se un investimento aumenterà o diminuirà di valore. Se affermano il contrario, corri dall'altra parte. Quindi, fai chiarezza sui fondamenti (inizia con il mio libro → Ne vale la pena), sintonizza l'hype e prendi la decisione migliore per te e il tuo denaro.