È vero, mangiare una dieta equilibrata è importante a qualsiasi età, ma quando entri nell’era d’oro della tua vita, devi dare più attenzione e importanza a ciò che mangi. Sì, hai già sentito questo consiglio prima; gli anziani devono prestare particolare attenzione alla loro dieta. Ma sai perché è così importante?

Cosa succede quando invecchi?

Invecchiando, l’appetito, le esigenze nutrizionali e le abitudini alimentari cambiano drasticamente. Le cose di cui non ti preoccupavi prima ora diventano una delle principali cause di preoccupazione. Questo è dovuto ai seguenti fattori:

  • Condizioni mediche sviluppate: i problemi di salute sono comuni quando si invecchia. Ipertensione, colesterolo alto e diabete sono i problemi comuni che colpiscono l’invecchiamento degli adulti. Di conseguenza, si diventa sensibili a determinati alimenti e, quindi, è necessario apportare modifiche nella dieta.
  • Cattivo sistema immunitario: con l’età, il tuo sistema immunitario si indebolisce. Aumentano le probabilità di sviluppare intossicazioni alimentari o malattie legate all’alimentazione. Prendendoti cura di mangiare cibo sano e immunizzante, puoi tenere a bada i disturbi comuni.
  • Hai bisogno di meno calorie: per mantenere un peso sano, hai bisogno di meno calorie. Meno energia, ridotta attività fisica, problemi muscolari / articolari e perdita di massa muscolare causano il rallentamento del metabolismo. Questo riduce al minimo le tue esigenze caloriche.
  • Altri fattori: puoi iniziare a prendere farmaci che influenzano l’appetito; problemi di salute orale possono impedirti di mangiare; o perdere un parente stretto o un coniuge può incidere sulle abitudini alimentari regolari.

Mantenere una dieta sana

Ecco alcuni modi in cui puoi tenere sotto controllo la tua dieta, indipendentemente dai fattori sopra elencati:

• Consumare quantità adeguate di fibre, come cereali integrali, frutta e verdura. Aiuta a mantenere un sistema digestivo sano.
• Puoi chiedere al tuo medico supplementi minerali o vitaminici come la vitamina D, calcio e magnesio, se ritieni che consumare cibi ricchi di nutrienti sia una seccatura.
• Mescola e rimani social. Chiacchierare con amici e familiari può rendere divertente un’attività di ristorazione.
• Mangia cibi ricchi di nutrienti in quanto aiuta il tuo corpo ad assumere carboidrati, proteine, vitamine, minerali e grassi essenziali.
• Optare per cibi più sani, surgelati, in scatola e trasformati come farina d’avena istantanea, insalata insaccata e frutta congelata non zuccherata.
• Bere quantità adeguate di acqua in quanto non dovrai preoccuparti della disidratazione. Imposta un obiettivo per bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno.

Le scelte alimentari che fai svolgono un ruolo importante nel mantenerti sano e attivo mentre invecchi. Indipendentemente dall’età, prendere il tempo per consumare una dieta ben bilanciata spianerà la strada per un più sano.