Che sia acuto o cronico, ecco cosa devi sapere sulla diarrea nei cani e su quando preoccuparti.

DIARREA ACUTA:

La gastroenterite è un'infiammazione del sistema gastro-intestinale ed è la causa più comune di diarrea acuta nei cani. La causa più comune di gastroenterite è "indiscrezione alimentare". L'indiscrezione è definita come un "comportamento che mostra mancanza di giudizio" – e questo spesso riassume il comportamento dei cuccioli quando abbocca un roditore morto o un calzino puzzolente! La gastroenterite è in realtà piuttosto rara a causa di ciò che ci identifica come "intossicazione alimentare", semplicemente perché spesso non è di natura batterica.

Uno dei modi migliori per trattare un disturbo gastrointestinale (GI) a causa di indiscrezione la diarrea non è abbondante e il cane è comunque brillante, bene e sta mangiando, è quello di riposare il sistema GI per 24 ore e quindi introdurre un cibo blando (es. pollo bollito e riso bianco) poco e spesso fino a quando non si risolve il problema.

Reazioni farmacologiche (ad esempio antibiotici, antiinfiammatori, altri) possono occasionalmente causare diarrea nei cani.

L'infiammazione gastrointestinale da virus (parvo, rotovirus, coronovirus) o batteri (Salmonella, Campylobacter, Clostridium, E.Coli) è sorprendentemente rara cause di diarrea nei cani

La gastroenterite emorragica è una causa potenzialmente grave di diarrea poiché la condizione può portare a una disidratazione abbastanza grave. Può essere accompagnato da una sanguinosa diarrea, spesso descritta come "marmellata di rasberry" (mi dispiace di toglierti il ​​pranzo!)

Il parassitismo gastrointestinale (vermi) è una causa relativamente rara di diarrea in un cane altrimenti sano. I cani dovrebbero essere sverminati regolarmente però per prevenire i parassiti gastrointestinali.

Sistemici (cioè che interessano tutto il corpo) e malattie metaboliche come fegato o malattie renali, squilibrio elettrolitico, pancreatite, sepsi, peritonite, piometra, chetoacidosi diabetica, ipoadrenocorticismo, intussuscezione o malattia neurologica può causare diarrea nei cani. Di solito ci sono altri segni di accompagnamento come vomito anoressia, letargia o perdita di peso.

Un'altra causa di diarrea, specialmente nei cani curiosi più giovani, è un'ostruzione straniera GI in cui qualcosa che è stato ingerito si deposita da qualche parte nel sistema gastrointestinale. Un corpo forgein intestinale di solito, ma non sempre, provoca anche vomito abbastanza frequente, e questi oggetti potrebbero dover essere rimossi chirurgicamente. I cani che mangiano pezzi di materiale simile a corde, sono a rischio di ciò che viene chiamato un "corpo estraneo lineare". In questa situazione, la corda non è in grado di passare attraverso il tratto gastrointestinale e l'intestino può essere ammucchiato, mentre cercano di passare il materiale lineare. Nel peggiore dei casi, corpi estranei possono perforare la parete intestinale e se sospetti che il tuo cane abbia mangiato qualcosa che non dovrebbero avere, portalo immediatamente dal veterinario

DIARREA CRONICO

Qualsiasi causa di diarrea cronica (es. la diarrea che dura più di pochi giorni) è sicuramente valutata al meglio da un veterinario specialmente se accompagnata da perdita di peso, alterazioni dell'appetito o altri sintomi.

Ci possono essere numerose cause possibili relative a qualsiasi sistema di organi, ma alcune tra i più comuni vi sono neoplasia (cancro), parassitismo gastrointestinale, patologia epatica o renale, malattia infiammatoria intestinale, intolleranza alimentare, diabete, ipoadrenocorticismo, pancreatite cronica, infezione batterica o virale, parziale ostruzione dell'intestino (da cancro, intussuscezione o corpo estraneo, per esempio calza), ulcera gastrica, costante cambiamento di dieta, reazione ai farmaci, morbo di Addison o intolleranza / allergia alimentare.

Quando preoccuparsi:

  • Il tuo cane è o lder (maggiore di 7 anni) – i cani più anziani sono a volte meno capaci di far fronte alla potenziale disidratazione che può portare alla diarrea, e i cani più anziani sono più inclini a malattie gravi rispetto ai giovani cani sani
  • Ci sono altri sintomi come la perdita di peso , scarso appetito, vomito abbondante o letargia.

Quando essere un po 'meno preoccupato:

  • Quando il tuo cane è sano, luminoso, felice e con buon appetito

.