Perché il mio cane lecca l'aria?

Se il tuo cane è sempre stato, per mancanza di parole migliori, un "cane da leccare", allora potrebbe essere solo un comportamento normale per il tuo cane. Se si tratta di un nuovo comportamento, ci possono essere problemi medici o comportamentali di base da affrontare.

Comportamentale

Alcuni cani tendono a leccare più di altri, e questo di solito include leccare l'aria, le labbra, gli oggetti intorno alla casa e molto spesso la tua faccia! Come per qualsiasi comportamento, se per te non è desiderabile ricordati la regola d'oro del comportamento indesiderato IGNORE, PREFERISCI il comportamento desiderato ". Abbiamo alcuni ottimi articoli sull'addestramento cinofilo nella nostra sezione Formazione e comportamento.

Vale anche la pena ricordare che mentre le cause comportamentali sono possibili, uno studio le ha ritenute una causa meno probabile di un'anomalia gastrointestinale. L'ansia può portare a disturbi ossessivi e compulsivi e l'air licking può essere un sintomo.

Dolore addominale o gastrointestinale

Una possibilità è il dolore da un'anormalità gastrointestinale / addominale. Tali anomalie possono includere pancreatite, malattia infiammatoria intestinale, corpo estraneo gastrico, ulcera o altra causa di dolore addominale o gastrointestinale. Se il tuo cane ha anche diarrea e / o vomito, questo aumenta la probabilità che il dolore addominale o gastrointestinale sia la causa.

Problemi orali

I problemi orali possono anche portare a leccare l'aria, come le malattie dentali (di solito gravi) o qualcosa bloccato nella bocca, per esempio un bastone (controlla il tetto della bocca del tuo cane se è possibile che questo sia un luogo comune di deposito)

Problemi neurologici

Anche leccare l'aria può essere parte di un complesso di crisi e può indicare un problema neurologico di base, ad esempio l'epilessia, altri disturbi che interessano il cervello.

Cosa devo fare se si tratta di un nuovo comportamento?

Se stai notando questo nuovo comportamento e non sei sicuro di la causa, potrebbe giustificare un viaggio dal veterinario. Prima di andare dal veterinario, è una buona idea prendere una registrazione video del comportamento e annotare qualsiasi cosa possa causare il comportamento. Ad esempio se è giusto dopo che il cane mangia e registra un breve video del comportamento. Questo potrebbe essere utile per trovare la causa sottostante ed è spesso difficile mostrare il comportamento al veterinario nella sala d'esame.