Piemonte

Verso la Carovana

23/09 www.carovanaantimafia.it

OULX- CESANA

Ore 8.00 – sala del consiglio comunale di Oulx, Assemblea pubblica con gli studenti delle superiori dell’Istituto Des Ambrois. Con Mauro Carena (Presidente CMAVS), Gian Carlo Caselli (Procuratore Generale della Repubblica), Davide Mattiello (Referente Libera Piemonte), Roberto Serra (Sindaco di Cesana), Francesco Avato (Sindaco di Bardonecchia), Mauro Cassi (Sindaco di Oulx).

Ore 10.30 – Scuole elementari e medie della Valle. Marcia pubblica sui terreni confiscati alle mafie. Piantumazione degli Alberi della Legalità in località Bousson (Cesana).

14/10

VENARIA
Ore 9.00 – Teatro della Concordia. Corso Puccini 1
Assemblea con i ragazzi delle scuole medie superiori dei Comuni di Venaria, Rivoli, Collegno, Grugliasco, Pianezza.
Animerà l’assemblea Davide Mattiello, referente Libera Piemonte.

RIVOLI
Ore 17.00 – Rivoli. Sala del Consiglio Comunale di Rivoli. Via Capra 27
Tavola rotonda con gli insegnanti, gli operatori sociali, i genitori sui percorsi di educazione alla Legalità nelle scuole di ogni ordine e grado. Presentazione dell’esperienza nazionale di Libera Scuola, presentazione di esperienze consolidate sul territorio piemontese. Interverrà Pia Blandano, responsabile nazionale Libera Scuola

Ore 20,30 – Rivoli. Maison Musique. Via Rosta 23
Convocazione degli undici Consigli Comunale del Patto Territoriale della zona ovest di Torino per l’approvazione di una mozione a favore del “21 marzo giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Presentazione dell’iniziativa “Un cent per Cittadino”.
Spettacolo con letture e musiche per ripercorrere la storia della situazione lavorativa a Torino. A cura di Via Artisti Teatro e Maison Musique.
Interverranno il Procuratore Generale Gian Carlo Caselli, Pia Blandano, responsabile Libera Scuola

15/10
BORGOMANERO (NO)
Ore 10,45 – Auditorium Aldo Moro dell’Istituto Tecnico Industriale L. da Vinci.
Assemblea: Libera incontra i giovani di Borgomanero. Interverrà Pia Blandano responsabile Libera Scuola e il referente di Libera PiemonteDavide Mattiello

16/10 ASTI
Ore 9,30 – Piazza Alfieri
Assemblea sul tema delle Nuove Schiavitù. Presentazione Libera Internazionale. Interverranno Tonio Dall’Olio, Libera Nazionale e Davide Mattiello, referente Libera Piemonte.

In Carovana

16/10 TORINO
Ore 19.00 – Ristorante De Amicis Corso Casale 134.
Aperiticena della legalità, spettacolo, filmati, asta.
La carovana estiva “Circo Perlagraviz” organizzata da Libera, Acmos e Terra del Fuoco, che con il suo spettacolo ha attraversato tutta l’Italia, si racconta e incontra la Carovana Antimafie.

Per prenotazioni 011.8132559

17/10 IVREA
Ore 8,00 – Istituto Jervis
Assemblea con gli studenti delle scuole medie superiori dal titolo “Legalità e lavoro”, con Bruno Piazzese coordinatore associazioni antiracket di Siracusa.

Ore 17.00 – Ivrea – Sala Santa Marta.
Assemblea dal titolo “Legalità, lavoro, economia: Ivrea e Siracusa a confronto”
Interverranno il prof. Luciano Gallino e il coordinatore delle Associazioni Antiracket di Siracusa Bruno Piazzese.

TORINO Ore 12,30 – Torino – Regione Piemonte. Piazza Castello 165
Conferenza stampa di lancio del 21 Marzo. Saranno presenti: Don Luigi Ciotti, Presidente Libera, Mercedes Bresso, Presidente Regione Piemonte, Antonio Saitta, Presidente Provincia di Torino, Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, Bruno Piazzese, coordinatore Associazioni Antiracket Siracusa, Laura Romeo Caselli e Davide Mattiello, Referenti Libera Piemonte. Sono stati invitati i gruppi consiliari di Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte.
18/10

FOSSANO
Ore 8,00 – Istituto Vallauri
La carovana incontra gli studenti di Fossano. Interverranno Bruno Piazzese, coordinatore delle Associazioni Antiracket di Siracusa e Davide Mattiello Referente Libera Piemonte.

SALUZZO
Ore 10,30 – Teatro Politeama. Via Palazzo di Città 5.
La carovana incontra gli studenti di Saluzzo. Interverranno Bruno Piazzese, coordinatore delle Associazioni Antiracket di Siracusa e Davide Mattiello Referente Libera Piemonte.

Ore 13,30 – Aperitivo con le associazioni, gli amministratori e la Camera di Commercio di Cuneo per presentare Libera e l’XI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia. Interverranno Bruno Piazzese, coordinatore Associazioni Antiracket Siracusa, Davide Mattiello, referente Libera Piemonte. È stato invitato il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello.

TORINO
Ore 21.00 – Torino. “Fabbrica delle e”. Gruppo Abele. Corso Trapani 95
Assemblea inaugurale del Condominio Solidale di Torino, in collaborazione con l’ Associazione Comunità Famiglie:“La Torino che sarà: post industriale, multiculturale, solidale”. Interverranno Don Luigi Ciotti presidente Libera, Bruno Volpi, presidente ACF, Bruno Piazzese, coordinatore Associazioni Antiracket Siracusa. Modera: Luciana Littizzetto.

19/10
CARMAGNOLA

Ore 9.00 – La carovana incontra gli studenti delle scuole medie superiori di Carmagnola. Interverranno Bruno Piazzese, coordinatore Associazioni Antiracket di Siracusa e Davide Mattiello, Referente Libera Piemonte.

TORINO
Ore 15,00 Università degli Studi, Palazzo Nuovo. Via S.Ottavio 20. La carovana incontra gli studenti universitari di Torino.

Rappresentazione Teatrale:“Circo Perlagraviz” della compagnia teatrale Tromba del Trambusto. Acmos.

Ore 15.45 Assemblea di presentazione del protocollo di Libera con l’Università di Torino e sue prospettive. Lancio del 21 marzo. Interverranno Rita Borsellino, presidente onorario Libera, Bruno Piazzese coordinatore Associazioni Antiracket di Siracusa, Davide Mattiello referente Libera Piemonte.

Ore 18,00 – Libreria Torre di Abele. Via Pietro Micca 22.Presentazione Libro: “Le mani in pasta”. In collaborazione con NovaCoop. Interverranno Carlo Barbieri, autore del libro, Don Luigi Ciotti presidente Libera, Rita Borsellino presidente onorario Libera, Bruno Piazzese coordinatore Associazioni Antiracket Siracusa.

MONCALIERI
Ore 21.00 In collaborazione con il Circolo Arci Drovelli, Il Comitato Cento Passi e la Parrocchia S. Matteo. Biblioteca Arduino. Via Cavour 31. La carovana incontra la cittadinanza per confrontarsi e riflettere sui temi del lavoro, l’economia e l’antimafia. Interverranno Rita Borsellino, presidente onorario Libera, Bruno Piazzese, coordinatore delle Associazioni Antiracket Siracusa.

Dopo Carovana

22/10 VOLPIANO (TO)
Ore 18.00- Assemblea Pubblica, nella sala polivalente della scuola elementare in via Trieste. Interverrà Davide Mattiello, referente Libera Piemonte.

Ore 20 Cena della legalità (per prenotazione elisa.ferrero[at]acmos.net 338.7049206)

Tappa organizzata da Gruppo Donne di Volpiano, in collaborazione con il Forum Il Punto, forum dei giovani che fanno parte delle associazioni del territorio. Con il patrocinio del Comune di Volpiano.