Semplicemente mettendo insieme due nuovi animali e aspettandosi che loro vadano d'accordo, sta chiedendo dei guai … le prime impressioni sono importanti, e se i tuoi nuovi membri della famiglia pelosi non lo colpiscono nel all'inizio, è possibile che non imparino mai ad andare d'accordo.

Anche se si è tentati di dare libero sfogo al tuo nuovo amico peloso, è meglio metterli inizialmente in una cassa o in una stanza separata, lontano dagli occhi dei tuoi animali domestici esistenti. Ciò non solo dà loro la possibilità di abituarsi lentamente a ciò che li circonda, ma dopo qualche giorno il loro profumo sarà sul loro letto e giocattoli. Gatti e cani hanno un olfatto molto forte e possiamo usarlo a nostro vantaggio quando introduciamo un nuovo animale domestico.

Una volta che il tuo nuovo amico peloso ha avuto un paio di giorni per sistemarsi, scambia i letti e i giocattoli con il tuo esistente animali da compagnia di. Questo dà a tutti la possibilità di abituarsi all'odore dell'altro.

Il passo successivo è mettere i tuoi familiari furry esistenti in una stanza separata (o all'esterno) e permettere al tuo nuovo animale domestico di girovagare per la casa, lasciando il suo profumo intorno . Lasciatelo uscire solo per 15-20 minuti alla volta, più volte al giorno. Una volta che il tuo nuovo amico peloso è tornato nella sua area separata, consenti ai tuoi altri animali domestici di vagare per la casa, raccogliendo l'odore della nuova aggiunta alla famiglia.

I tuoi familiari pelosi potrebbero essere un po 'confusi dai nuovi odori e bisogno di rassicurazione Saprai di essere pronto per un incontro faccia a faccia quando i tuoi animali domestici non stanno più correndo per inseguire il nuovo profumo.

Presentazione di Two Dogs

Quando stai facendo il primo incontro faccia a faccia tra due cani, è meglio organizzarlo su un territorio neutro lontano da casa tua. La maggior parte dei cani può sentirsi un po 'territoriale quando un altro animale entra per la prima volta nella propria casa.

Prova a trovare una piccola area chiusa dove poter correre, poiché avere un guinzaglio può anche causare un comportamento territoriale. Permetti al tuo vecchio cane di correre nella zona con il nuovo cane fuori dalla vista. Quindi scambiali, ancora senza incontrare fisicamente. Il nuovo cane rileverà il profumo del tuo vecchio cane nella zona e dovrebbe essere a suo agio con esso come già "li ha introdotti".

Quando sei pronto puoi portare il tuo vecchio cane nell'area chiusa. Ora dovrebbero essere abbastanza a proprio agio l'uno con l'altro per incontrarsi. Continua a guardare il loro comportamento mentre si incontrano. Le code alte e scodinzanti indicano generalmente che non si sentono minacciate e sono felici. Le code basse, tra le loro gambe e orecchie basse piatte potrebbero indicare che non tutto va bene. Se ciò accade, separali e prova a farli abituare nuovamente ai profumi degli altri.

Se porti un cucciolo in una casa con un cane più grande, dovresti sempre controllarli quando sono insieme. I cuccioli vogliono sempre giocare e possono essere troppo difficili per il vecchio cane. Il tuo vecchio cane avrà ancora bisogno del tempo e del tempo da solo con la famiglia, quindi non si sente troppo turbato e minacciato.

Se ancora non appaiono felici quando incontrano potresti aver bisogno del consiglio di un allenatore o di un comportamentista. Collari o diffusori Adaptil possono anche aiutare a mantenere il tuo vecchio cane calmo quando si tratta di un nuovo amico.

Introdurre due gatti

Se stai introducendo due gatti l'uno con l'altro, inizia a dar loro da mangiare lati opposti di una porta, spostando gradualmente le loro ciotole di cibo più vicino alla porta. Quando sono a loro agio, apri leggermente la porta in modo che possano vedersi mentre stanno mangiando.

I gatti possono emettere molti sibili e suoni ruggenti senza causare alcun danno. Se pensi che un gatto stia diventando aggressivo, fai un passo indietro e muoviti a un ritmo più lento finché non si sentono a proprio agio l'uno con l'altro. Avere sempre un posto sicuro in cui ogni gatto può scappare; una scatola o una cassa in cui possono nascondersi se si sentono troppo sopraffatti. Prendendolo lentamente, i tuoi due gatti dovrebbero essere in grado di adattarsi l'un l'altro nel tempo.

Sfortunatamente, alcuni gatti più grandi che non hanno mai dovuto condividere la loro casa potrebbero non accogliere mai un altro gatto nel loro spazio. Se questo è il caso, sarà necessario tenere separati i gatti per evitare qualsiasi stress su entrambi gli animali.

Puoi anche usare Feliway nella tua casa per provare a mantenere calmo il tuo gatto, che usa un feromone di gatto naturale per ridurre lo stress , in particolare per i gatti che vivono in una casa multi-pet

Introdurre un gatto e un cane

Avere un cane e un gatto andare d'accordo può essere una sfida e dipenderà molto dalle precedenti esperienza con le altre specie.

Alcuni cani giovani e giocherelloni potrebbero voler giocare o inseguire il gatto, che il tuo amico felino probabilmente percepirà come un comportamento minaccioso.

Ancora una volta, il miglior consiglio è di tenerli separati inizialmente, dando loro tempo di abituarsi al profumo degli altri. Quando è il momento di incontrarsi e salutare, tieni il cane al guinzaglio e fallo sdraiare. Avere un sacco di prelibatezze e premiare un comportamento buono e calmo. Porta il gatto nella stanza, ma dalla parte opposta al cane. Lascia che il gatto ti suoni intorno senza avvicinarti troppo al cane.

Se il gatto è a suo agio con il cane, lascia che si avvicini di più al cane. Tieni il cane sdraiato e calmo con le leccornie. Lascia che il gatto venga al cane e si presenti. È importante mantenere queste sessioni brevi ma frequenti.

Non permettere mai a gatto e cane di stare insieme senza supervisione finché non si sentono completamente a proprio agio nella presenza dell'altro. Assicurati di avere un luogo di fuga per il tuo gatto se si sente minacciata o vuole andar via (preferibilmente da qualche parte in alto che il cane non può raggiungere). Se uno degli animali mostra comportamenti inappropriati, separali di nuovo e rallenta l'introduzione.