Strumenti per la pulizia del cane

L'attrezzatura per il grooming è un must-have, indipendentemente dalla razza del tuo cane. Stabilire una normale abitudine di governare presto nella vita. Il grooming diventa quindi un'attività di legame piacevole ed è stabilito come parte regolare della routine del tuo cane.

I seguenti pennelli sono comunemente usati per i cani da toeletta:

  • Spazzole di setole. Questi possono essere usati per tutte le specie di cani. Scegli i pennelli con setole più lunghe e più distanziate per cani con cappotti più lunghi. Questi possono aiutare ad aggiungere lucentezza e rimuovere lo sporco.
  • Spazzole a pinza metallica. Non raccomandato per cani a pelo corto, ma probabilmente la scelta migliore per i cani a pelo lungo. Un pennello pin-wire potrebbe anche essere il migliore se i capelli del tuo cane sono ricci o particolarmente spessi.
  • Pennelli per affettare. Questi hanno file di puntali che sono leggermente piegati per rimuovere il sottopelo e rimuovere i peli morti. Questi sono grandi per quei cani con un sottopelo spesso che non è troppo lungo. Nei cani a pelo lungo si limitano a intrappolare e tirare troppo.
  • Rastrellare la stuoia. Questi hanno lunghi rebbi di filo, ottimo per i cani con tomaia e cappotti lunghi. Deve essere usato molto delicatamente con una buona tecnica.
  • Lama da spargere. Questi sono un anello di metallo con i denti su un lato, adatto solo per i cappotti corti per afferrare i capelli sciolti.
  • Spazzola di gomma. Ottimo anche per rimuovere i peli morti in decespugliatori a pelo corto. Hanno un effetto massaggiante e sono ottimi per i cani che sono un po 'sensibili.

 Spazzola di gomma. Fonte: img.alibaba.com/Rubber Brush. Fonte: img.alibaba.com/

Dematting your dog

Se il tuo cane ha un lungo cappotto ed è incline a formare dei tappetini, assicurati di essere molto gentile e paziente e usa un buon pennello antimacchia. Potrebbe essere più facile far tagliare corto il tuo cane e agire in modo proattivo sulla spazzolatura se il cane non tollera il processo di rimozione. L'opaco spesso inizia a chiudere la pelle, quindi dovrai usare una tecnica che affronta ogni matt separatamente.

Cani che versano

Non c'è niente che fermerà lo spargimento, a meno che non spazzoli il tuo animale ogni giorno raccogliere i capelli morti, versati. Molti animali si spargono tutto l'anno quando sono sotto l'illuminazione artificiale e, naturalmente, le razze a pelo corto sono i peggiori colpevoli perché il loro mantello cresce fino a una certa lunghezza e poi cade fuori. Un'opzione è l'uso di un aspirapolvere come lo strumento Dyson Groom, che succhia i capelli dal tuo animale domestico. Immagino che questo possa anche offrire un bel massaggio. Potresti aver bisogno che il tuo animale domestico si abitui al rumore del vuoto, accendendo inizialmente la macchina ad una distanza ragionevole e dando un sacco di dolcetti mentre lo avvicini al tuo cane.

Clippers

Se il tuo cane ha un mantello in continua crescita, ad un certo punto dovrai ritagliare il tuo cane. Questo è facile da fare con le forbici elettriche, sia al groomer che a casa. Finché il tuo cane non è opaco, la tecnica è semplice e tutto ciò che devi fare è acquistare un paio di forbici di buona qualità. Guarda come stai facendo che le lame non si scaldano troppo, dato che è abbastanza facile bruciare la pelle. Se il tuo cane è opaco sarà necessario avere una clip estremamente breve. Se si aggancia la direzione della crescita dei peli, la clip sarà più corta, piuttosto che se si passano le forbici contro la direzione naturale, i peli del vostro animale domestico si adagiano. Se preferisci che il tuo cane abbia una clip di stile con le forbici, questo avrà un costo maggiore per il groomer ed è più difficile padroneggiarlo a casa.

Per ulteriori informazioni su come ritagliare il cane a casa, leggi la nostra guida sulla toelettatura cane a casa.

Dovresti anche assicurarti di usare lo shampoo giusto per il tuo animale domestico.

Se desideri alcuni suggerimenti su come tagliare le unghie del tuo cane, leggi la guida alle rifiniture delle unghie.