Convulsioni nei cani

Per controllare le convulsioni nei cani è importante far controllare il cane da un veterinario per cercare la causa. Per alcuni cani questo significa che i loro attacchi si interrompono quando il problema di salute di base viene diagnosticato e trattato. Tuttavia, per molti cani non si trova alcuna causa, nel qual caso hanno "convulsioni idiopatiche", note anche come epilessia, e è necessaria una terapia anticonvulsivante.

Per capire meglio cosa potrebbe significare il sequestro del cane, ecco una panoramica del più comuni cause di convulsioni nei cani insieme a quelle razze che hanno maggiori probabilità di essere colpite.

Tossicità che causano convulsioni nei cani

Hai mai bevuto troppo caffè e ottenuto i frullati come risultato? Quel cuore martellante e la mano tremante sono gli effetti stimolanti della caffeina. In realtà, assunto per eccesso di caffeina può causare convulsioni.

I nostri amici animali domestici sono più sensibili alle sostanze comuni come la caffeina e la teobromina presenti nel caffè, nel tè e nella cioccolata; ed è il motivo per cui così tanti cibi sono fuori dal menu per i cani. Altri esempi includono prodotti a basso contenuto di zuccheri (lo xilitolo è un no-no completo) e l'alcol.

È tutta una questione di dose! Molti farmaci comuni possono scatenare convulsioni nei cani, a causa della sensibilità o del sovradosaggio. Pensa a quanto un cane è più piccolo rispetto a una persona e inizi a vedere con quanta facilità si presentano i problemi.

Questi farmaci regolarmente in cima a elenchi di avvelenamenti accidentali includono:

  • Farmaci illeciti come cannabis, cannabodi sintetici, anfetamine e cocaina
  • Medicina umana come ibuprofene, crema 5-Fu, difenidramina e antidepressivi come fluoxetina
  • Sovradosaggio di trattamenti antiparassitari come ivermectina, piretro, selamectina o piretroidi
  • Rodenticidi come metaldeide, stricnina o bifenthrin

Per quanto riguarda i cani più a rischio, cani come Chow Labrador che mangiano per primi e non fanno mai domande si pongono in pericolo mangiando ciò che non dovrebbero.

Preparati per alcuni nomi lunghi.

  • Pint Encephalitis: Questa condizione è una rara predisposizione genetica all'infiammazione del cervello, con conseguenti cambiamenti del comportamento e convulsioni. Purtroppo, l'encefalite del carlino ha una visione a lungo termine povera. Tuttavia, se il tuo carlino ha crisi epilettiche ci potrebbero essere molte altre spiegazioni, quindi non preoccuparti fino a quando il tuo veterinario ti dice di farlo. Altre razze come chihuahua, terrier maltesi e Yorkshire terrier possono soffrire di un simile tipo di infiammazione cerebrale.
  • Cervelli sottosviluppati : razze come Lhasa Apso, setter irlandese, fox terrier dai capelli rossi e Samoiedo sono riconosciuti come affetti da ipoplasia lissencefalia e cerebellare. Qui è dove il cervello non si sviluppa in modo appropriato, con conseguente comportamento strano e convulsioni.
  • Acqua sul cervello : noto anche come idrocefalo, è qui che il liquido si accumula attorno al cervello e lo schiaccia. Questo è ben noto nelle razze giocattolo, come il Chihuahua, e razze dalla faccia squish come carlini, peperoni e bulldog francesi.

Cause metaboliche di sequestri

Il metabolismo è il processo di abbattere e di elaborare il cibo, per fornire il bisogno di energia del corpo. Quando qualcosa va storto, il risultato è un accumulo di tossine presenti in natura che avvelenano lentamente il corpo. Le cause più comuni sono:

  • Disturbi nei livelli di zucchero nel sangue: Entrambi i livelli molto bassi (ipoglicemia) e molto alti (iperglicemia) provocano anomalie neurologiche tra cui convulsioni.
  • Encefalopatia epatica : colpisce i cani più giovani che hanno un difetto nel modo in cui il fegato viene convogliato nella circolazione. Questo è uno shunt portosistemico (PSS) e provoca alti livelli di ammoniaca nel sangue, che causa convulsioni e sbavando, specialmente dopo aver mangiato. Le razze sovrastate da PSS comprendono Yorkshire terrier, Cairn terrier, Golden retriever, schnauzer in miniatura e cani da pastore Old English.
  • Cani più anziani : Gli anziani di qualsiasi razza con malattia renale o tiroide iperattiva sono a rischio di attacchi metabolici secondari.

Infezioni che causano convulsioni nei cani

È anche possibile rilevare un'infezione che provoca convulsioni.

  • Parassiti migratori : Esempi includono la filaria (Dilofilaria), l'anfibio (Angiostrongylus), la tenia (specie Taenia), l'ascaride (specie Toxocara) e l'anchilostoma (Ancylostoma.) Le larve che viaggiano attraverso il cervello causano infiammazione e sanguinamento, che possono risultato in adattamenti.
  • Infezioni virali e batteriche : Di questi il ​​classico è il virus della tempera che causa i sequestri come un sintomo tardivo. Le infezioni batteriche o virali possono causare la meningite con crisi gravi e improvvise.
  • Infezioni da protozoi : parassiti unicellulari come Neospora, Toxoplasma o Isospora possono insediarsi nel cervello, causando infiammazioni che scatenano convulsioni. Questi sono spesso il risultato del cane che mangia un ospite intermedio, come un topo infetto, e di conseguenza viene infettato accidentalmente

Crisi idiopatiche

Infine, il gruppo più significativo sono quei cani che soffrono convulsioni idiopatiche. In realtà, l'idiopatico è un modo elegante per dire che nessuno sa perché i cani hanno delle convulsioni. Le crisi idiopatiche più conosciute sono "l'epilessia".

La vera epilessia è una diagnosi di esclusione. Ciò significa che tutti i test sono stati effettuati, dagli esami del sangue alle scansioni cerebrali e non sono state riscontrate anomalie. La conclusione è che l'adattamento è il risultato di un'attività elettrica anormale nel cervello. Alcuni cani hanno inneschi identificabili come lo stress o il sonno, mentre per gli altri le convulsioni colpiscono dal nulla.
Diverse razze canine sono collegate ad un aumentato rischio di epilessia, sebbene una predisposizione genetica non sia stata provata positivamente. Poiché non è presente alcuna causa sottostante che possa essere curata, molti epilettici devono assumere farmaci anti-convulsivi per controllare i loro sintomi.

Le razze più legate all'epilessia includono:

  • Border collie
  • Cani pastore tedesco
  • Beagles
  • Setter irlandesi
  • Husky siberiani
  • Keeshonds
  • Labrador retriever
  • Golden retriever

Infine, se il tuo cane ha un attacco, stai calmo

Stai tranquillo spegne le luci e spegne la TV. Controllare se il cane è in pericolo di ferirsi con i mobili e, in tal caso, posizionare un cuscino per proteggerli. Non tentare di toccare o muovere il cane, a meno che non siano in pericolo imminente, come cadere nel fuoco o ruzzolare al piano di sotto. La maggior parte degli attacchi dura solo pochi minuti, a quel punto chiama il veterinario per ulteriori istruzioni su cosa fare dopo.