Problemi di pelle nei gatti. Cause e trattamento comuni

Quale percentuale del tempo di risveglio di un gatto passa a governare?

  1. 10%
  2. 50%
  3. 60%

La risposta è intorno (b) 50% di il suo tempo, quando è sveglio. (I gatti passano a dormire a livelli professionali, con 16 a 20 ore su 24 ogni sonnellino speso).

Il grooming mantiene il pelo di un gatto pulito e inodore, che per la caccia rende la pelliccia l'equivalente di un mantello dell'invisibilità. Ma anche il grooming gioca un ruolo fondamentale nel mantenere la pelle sana.

Una cosa è certa, se il tuo gatto ha la pelle dolorante o scabby, farla vedere da un veterinario. La malattia della pelle è un forte segnale che qualcosa non va, che sia con la pelle stessa o come complicazione di un altro problema.

La malattia della pelle come complicanza

Quando la pelliccia di un gatto diventa opaca e stellata, è una buona scommessa che lei non sta governando correttamente. Quella pelliccia arruffata potrebbe essere un indizio importante che è povera e che oggi non si sente lavata.

Cause potenziali che possono interferire con la sua toilette e causare secchezza della pelle grassa o grassa, includono:

  • Obesità : Troppa circonferenza e il gatto non può raggiungere l'intorno per accedere a tutte le aree
  • Mal di denti : le malattie dentali rendono doloroso lo sposo
  • Malattia : se il gatto si sente nauseato o ha dolore, non vorrà lavarsi
  • Artrite : Rigidità e dolore rendono fisicamente doloroso lo sposo
  • Stress: Molti gatti ansiosi o impauriti andranno all'altro estremo e sopraffanno come un modo per confortarsi. Questo può portare a perdita di capelli a chiazze e piaghe della pelle

In questi esempi, la pelle del gatto è meglio aiutata trattando il problema sottostante, in modo che Kitty possa riprendere i suoi compiti di cura.

I sintomi della malattia della pelle

Che si tratti di un problema direttamente correlato alla pelle o meno, la pelle ha modi limitati di risposta. Dovrebbe essere notato qualsiasi cambiamento da un rivestimento lucido lucido, e gli indizi comuni per le malattie della pelle includono:

  • Scabs
  • Scaglie o forfora
  • Prurito
  • Arrossamento
  • Dolore o ulcere
  • Perdita di capelli
  • Untuosità
  • Un mantello opaco
  • Eccessivo spargimento

Tuttavia, tutto quanto sopra è solo un indizio e non dare una risposta in sé per ciò che è sbagliato, motivo per cui è importante un viaggio dal veterinario.

La ​​lista dei problemi che il tuo veterinario ha in mente va in questo modo:

Parasitic Skin Disease

Una delle prime cose che il veterinario cerca sono i parassiti della pelle. Queste creature spesso si nutrono di sangue o degli strati superficiali delle cellule della pelle e causano molto prurito. Inoltre, provocano spesso reazioni allergiche, che generano croste o piaghe.

L'esempio classico è la dermatite allergica delle pulci. Segni di questo includono la presenza di sporcizia delle pulci e un sacco di piccole croste sulla pelle. Quello che è successo qui è che la saliva delle pulci ha innescato il sistema immunitario del gatto che reagisce schioccando centinaia di croste grumose. Solo un morso di pulce può innescare una reazione che porta a un intero raccolto di croste.

I parassiti esterni comuni includono:

  • Pulci
  • Pidocchi
  • Acari della forfora (Cheyletiella)
  • Acari della vendemmia
  • Demodex

Quando un gatto ha una pelle dolorante e vengono trovati parassiti, la priorità assoluta è quella di liberarsi dei parassiti. In molti casi, una volta che le creature sono scomparse, chiariscono anche i problemi della pelle.

Malattia allergica della pelle

C'è un po 'di crossover con i parassiti, poiché le sostanze prodotte dai parassiti (come la loro saliva o la cacca) spesso si innescano allergie cutanee nei gatti. Quindi, l'importanza del gatto è parassita libero prima di intraprendere indagini costose o complesse.

Ma i parassiti non sono l'immagine intera perché i gatti possono certamente soffrire di allergie a qualsiasi cosa nel loro ambiente. Proprio come per le persone, alcuni gatti sono allergici al polline, agli acari della polvere, alle fragranze o agli alimenti. Ciò che è leggermente diverso è il modo in cui queste allergie si manifestano.

Abbiamo già detto che le allergie alle pulci fanno scoppiare i gatti in piccole croste. Altri tipi di allergie possono causare ulcere sulle labbra (le cosiddette "ulcere roditrici", perché la gente era solita pensare che fossero il risultato di punture di ratto) o prurito, pelle infiammata.

L'allergia alimentare in particolare può causare croste cutanee drammatiche e dolore, che si risolve quando la dieta del gatto viene cambiata in un cibo a basso contenuto di allergeni.

Il controllo della malattia allergica della pelle è un miscuglio. Mentre il gatto può essere 'curato' se l'allergene viene evitato del tutto, ma spesso questo non è pratico. In questi casi si raggiunge un compromesso usando steroidi o altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario e quindi il prurito.

Infezioni della pelle

Le infezioni della pelle sono spesso il risultato di graffi o di un morso (nel caso di un ascesso). Qualsiasi trauma che danneggi gli strati esterni della pelle può consentire ai batteri di stabilire un'infezione.

Un'infezione batterica di solito produce una piaga lacrimale, infiammata, con un fallo di colore giallo-verde. Fare il bagno con una soluzione di acqua salata debole aiuterà a breve termine fino a quando non viene richiesto un aiuto veterinario.

Ma le infezioni della pelle non si limitano ai batteri. Nei giovani, vecchi o tenuti in condizioni affollate, le infezioni fungine come tigna si diffondono rapidamente. Tipicamente questi gatti sviluppano chiazze calve su zampe, orecchie o museruole, che si allargano gradualmente.

 Gatto con tigna

Se sei sospettoso di tigna allora lavati accuratamente le mani dopo aver toccato il gatto come il fungo può infettare le persone . Il tuo veterinario può prescrivere un farmaco antifungino (e / o uno shampoo) per curare il gatto.

Cancro della pelle nei gatti

Ci sono buone notizie e cattive notizie quando si tratta di cancro della pelle nei gatti. La buona notizia è che sono relativamente, ma la cattiva notizia è che quando accade tende ad essere di tipo aggressivo.

Il più comune è il carcinoma a cellule squamose, che colpisce i gatti privi di pigmento sulle orecchie, sulle labbra o sul naso . Questi gatti bianchi con gengive o palpebre rosa, mancano della pigmentazione protettiva della melanina. In caso di esposizione ripetuta alla luce solare UV, si verificano danni dovuti al sole che possono portare al cancro della pelle.

Se hai un gatto bianco all'aperto, stai in allarme se vedi arrossamenti o ulcerazioni sul naso o lungo le orecchie. Tenere il gatto lontano dalla luce diretta del sole, applicare una crema solare per animali domestici e ottenere un controllo veterinario. Un intervento chirurgico tempestivo può rimuovere il tessuto precanceroso e impedirne lo sviluppo in un tumore aggressivo.

E infine, sappi che la pelle dolorante non dovrebbe essere ignorata. È il modo in cui la natura ti dice che il gatto ha un problema. Previeni problemi con il controllo regolare dei parassiti e, se si verifica ancora il dolore, cerca l'aiuto del tuo veterinario.