3 semplici passi per costruire un sito web di base per la tua piccola impresa

Sito Web di base

Creare un sito web ti sembra un compito arduo? Stai rimandando la costruzione di un sito web per il tuo business, non-profit o portfolio perché ti sembra troppo lavoro? Se imparare a codificare, procurarsi le fotografie e capire come creare i moduli sembra opprimente, ho una grande notizia.

Non c’è bisogno di sapere come fare tutto questo per costruire un sito web di base.

I giorni in cui avevi bisogno di un designer o di uno sviluppatore web costoso per costruire un semplice sito web sono finiti da un pezzo. Oggi, tutto ciò di cui hai bisogno è un pomeriggio e (a seconda degli strumenti che usi) tra i 20 e i 100 dollari.

Ed ecco il punto: Se vuoi costruire e far crescere un business di successo, un sito web è un must.

Il 97% delle persone cerca su internet quando cerca un’azienda locale.

1. Definisci lo scopo del tuo sito

Prima di tuffarsi nella creazione effettiva del vostro sito web, è necessario prendere il tempo per definire quale sarà lo scopo del vostro sito web.

Comprendere la funzione del tuo sito web sarà importante mentre consideri quali strumenti utilizzare.

Prima di iniziare, rispondi a queste domande sul tuo sito web:

  • Qual è lo scopo principale del tuo sito? Stai cercando di guidare il traffico pedonale, vendere prodotti online, condividere un menu settimanale, accettare ordini online, o qualcosa di completamente diverso? La risposta a questa domanda avrà un impatto su quale host sceglierai, sul costruttore del sito che userai e su ogni altra decisione che prenderai.
  • Come commercializzi attualmente la tua attività? La vostra strategia di marketing avrà un impatto sugli strumenti di cui avete bisogno. Per esempio, se l’email marketing è importante per il tuo business, avrai bisogno di aggiungere un’iscrizione all’email. Se Instagram guida tonnellate di traffico, potresti considerare di incorporare il tuo feed di Instagram sul tuo sito.
  • Di quali funzioni ha bisogno il tuo sito? Vendi prodotti online? Devi scegliere un costruttore di siti e un host specializzato in ecommerce. E i prodotti digitali? Avrete bisogno della capacità di inviare file automaticamente. Vuoi fornire indicazioni sulla posizione fisica del tuo negozio? Fate una lista di caratteristiche e funzioni di cui avete bisogno. Farete riferimento a questa lista mentre considerate quale host web o costruttore di siti scegliere.
  • Dove vede il suo business nei prossimi anni? Quali caratteristiche o strategie di marketing vorresti esplorare? Se hai intenzione di usare annunci a pagamento, per esempio, potresti voler assicurarti che l’host che sceglierai possa supportare un grande aumento di traffico e la facile creazione di landing page.

2. Scegliere una società di web hosting

La creazione di un sito web richiede tre componenti principali: un host (che memorizza i file del tuo sito web e li consegna quando gli utenti li richiedono), un nome di dominio (che serve come posizione online di un sito), e un site builder (che è lo strumento utilizzato per creare pagine, aggiungere copie, caricare immagini, e così via).

Queste tre caratteristiche sono spesso offerte in pacchetti all-in-one da host web come GoDaddy, BlueHost e SiteGround. Ci sono dozzine di web host, e ognuno offre una varietà di pacchetti, il che può rendere complicata la scelta di un host.

Ecco come scegliere l’host web giusto per il tuo sito web:

  1. Decidete di che tipo di hosting avete bisogno: L’hosting condiviso o cloud è più economico e sarà sufficiente per la maggior parte dei siti web di piccole imprese. I marchi di ecommerce ad alto traffico o di grandi dimensioni dovrebbero considerare l’hosting dedicato o VPS.
  2. Fate attenzione al tempo di attività: Se il tuo sito non è disponibile, perderai dei soldi. Cercate un host web che offra almeno il 99,9% di uptime e che vi rimborsi una parte delle vostre spese se non riescono a soddisfare la loro garanzia.
  3. Considerate la sicurezza: Gli host hanno il compito di mantenere sicuri i vostri file web, quindi volete un host che si preoccupi della sicurezza. Cercate caratteristiche come un certificato SSL incluso, firewall e protezione da malware.
  4. Pensa al futuro: Se il tuo sito è a scopo informativo, un piano di hosting economico e condiviso può andare bene. Tuttavia, considera se il traffico aumenterà sostanzialmente con la crescita del tuo business e cerca un fornitore di hosting con piani che cresceranno con te.
  5. Guarda le caratteristiche: Gli host spesso offrono una vasta gamma di altri prodotti, compresi i costruttori di siti, i certificati SSL (che danno al tuo sito il prefisso https), i nomi di dominio gratuiti, i crediti di marketing e l’hosting di e-mail. Scegliete un host che offre ciò di cui avete bisogno, non un piano più costoso che include caratteristiche “gratuite” che non userete mai.
  6. Fate attenzione ai dettagli dei prezzi: Molti host offrono sconti sul primo anno o un nome di dominio “gratuito” che si rinnova ad una tariffa molto più alta. Prima di acquistare, controlla il prezzo di rinnovo per il tuo secondo anno di servizio di hosting.

Infine, leggete le recensioni di ogni piattaforma di hosting prima di fare un acquisto. Anche se spostare gli host non è impossibile, può essere complicato. Leggere le recensioni può aiutarvi a evitare il fastidio. Hostingo.it pubblica recensioni approfondite e confronta le opzioni di hosting migliori.

3. Scegli il tuo costruttore di siti

In passato, costruire un sito web era un processo complesso che poteva richiedere settimane. Oggi, con l’aiuto di modelli e costruttori di siti drag-and-drop, è possibile costruire un sito funzionale in pochi minuti.

Il tuo primo passo dovrebbe essere quello di vedere cosa offre il tuo host. Molti fornitori di hosting includono un costruttore di siti proprietario o l’accesso a un costruttore di terze parti con il tuo piano di hosting.

Siteground, per esempio, offre l’uso gratuito di Weebly o WordPress con ogni piano di hosting.

Ecco un rapido sguardo ai costruttori di siti più popolari sul mercato.

WordPress

Come il più popolare sistema di gestione dei contenuti su internet, avete probabilmente sentito parlare di WordPress.

Ci sono due opzioni: WordPress.com e WordPress.org. WordPress.com è un servizio a pagamento che fornisce l’hosting e aiuta a mantenere il tuo sito sicuro. WordPress.org si riferisce ai file gratuiti che puoi scaricare al tuo provider di hosting.

WordPress può essere complesso o semplice come si vuole, e ci sono una varietà di temi tra cui scegliere. Se hai intenzione di espandere il tuo sito, WordPress è un’opzione eccellente.

Weebly

Weebly è un costruttore di siti super facile da usare, basato su modelli, con funzioni di drag and drop.

Aggiungere funzioni e persino un negozio è super semplice; Tuttavia, Weebly limita la vostra capacità di personalizzazione. Per un sito semplice, però, una personalizzazione limitata può andare bene.

Weebly offre anche nomi di dominio, se non ne hai già acquistato uno.

Weebly sta crescendo in popolarità, in particolare per le piccole imprese che non hanno bisogno di un sito con funzionalità complesse. È un’opzione conveniente, ma le aziende che cercano di espandersi supereranno rapidamente Weebly.

Attenersi alle basi

Se possiedi una piccola impresa, hai probabilmente sentito quanto sia importante avere almeno un semplice sito web di base, ma in realtà la creazione di un sito web può sembrare opprimente. Con la vasta gamma di strumenti e soluzioni presenti oggi sul mercato, portare il tuo business online non richiede più di sapere come codificare o spendere migliaia di dollari.

Utilizzando gli strumenti e la guida di cui sopra, la tua azienda può essere pronta a connettersi con i 4,33 miliardi di utenti internet in un solo pomeriggio.